Inverno
WINTER
TOP
Experience
L’inverno è la stagione dell’incanto: la coltre di neve bianca che cade silenziosa e leggera mette a riposo la natura e lo Chalet nel Doch diventa un luogo da favola: “Tutto tace, tutto è assorto”. Quanto è bello, al mattino, svegliarsi e provare ad indovinare quale abitante del bosco sia venuto a trovarci nella notte lasciando le sue tracce: un cervo maestoso, un docile capriolo, una lepre bianca, una volpe curiosa…
Bando alla pigrizia! Il tempo libero, un bene prezioso, si trasforma in una miriade di possibilità. Le Dolomiti, infatti, sono il top per gli sport invernali, un paradiso di vacanza attiva che permette poi, dopo il tramonto, di dedicarsi al relax e alla buona tavola nell’intimità della vostra suite allo Chalet nel Doch.
Sci e Snowboard
Ma che bello fare slalom tra i più suggestivi luoghi delle Dolomiti! Due sono le skiaree vicine allo Chalet nel Doch e tutti gli impianti di risalita sono green, alimentati infatti dall’energia idroelettrica prodotta in loco, a emissioni zero di Co2.
Al cospetto delle Pale di San Martino, la ski area San Martino di Castrozza-Passo Rolle offre oltre 60 km di piste di ogni difficoltà, battute e ribattute dai gatti delle nevi per un risultato perfetto, due snowpark e 23 impianti di risalita. La voglia di sci sarà sicuramente soddisfatta: si può infatti sciare di giorno baciati dal sole e di notte alla luce della luna e delle stelle. La skiarea fa parte del Dolomiti Superski, un unico skipass per oltre 450 impianti di ultima generazione e 1200 km di piste che unisce Trentino-Alto Adige e Veneto.
Al Passo Brocon, c’è la ski area di Funivie Lagorai: non solo 12 piste tra blu, rosse e nere, ma pure un tracciato cronometrato per lo slalom gigante e lo ski cross: mettetevi alla prova, le vostre performance in discesa saranno verificate dal rilevatore di velocità.
Ciaspole
Veramente, non c’è modo di più entusiasmante, emozionante e facile di camminare sulla neve per scoprire paesaggi magici nel cuore della natura. Le ciaspole, o craspe, infatti, sono delle comode “racchette” da mettere sotto un bel paio di scarponcini invernali e permettono di andare in escursione in tutta sicurezza su tracciati ben pianificati. Se poi approfitterete dell’accompagnamento di una guida alpina, sarete deliziati dai suoi racconti e beneficerete degli insegnamenti legati agli aspetti più importanti della nivologia.
Sci di fondo
Siete allo Chalet nel Doch per mille motivi… e complimenti per la scelta! Se lo sci a tallone libero non è tra questi, è l’occasione giusta per provare, vista la vicinanza ai tracciati ben battuti sia per la tecnica classica che per lo skating.
A due passi da voi, c’è il lago di Calaita, dove si prepara un facile itinerario di circa 8 km distribuito in vari anelli proprio attorno ad uno degli specchi d’acqua più incantevoli delle Dolomiti. Certo, il lago è ghiacciato vi si può pure pattinare e innevato, vi si scorge solo il perimetro!
A San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Passo Cereda e nel vicino paese di Imèr troverete altri tracciati per principianti fino a esperti provetti, addirittura con illuminazione notturna e centri del fondo con spogliatoi, noleggio e recapito maestri di sci nordico.
Borghi, cultura ed eventi
Gli eventi principali che caratterizzano l’inverno di Primiero e Vanoi sono quelli legati alle tradizioni del nord. La vallata, infatti, fino al 1918 era territorio di Casa d’Austria. Zona di confine con la Serenissima Repubblica di Venezia, ha goduto e si è arricchita del meglio di entrambe le culture.
Ed ecco che le feste si caratterizzano per il più antico Christkindlmarkt del Trentino, il Mercatino di Natale di Siror, tra luci soffuse di luminarie e lanterne, i profumi di spezie e vin brulé e tanti eventi di contorno. Una breve passeggiata accompagna a Palazzo Scopoli, nel centro di Tonadico: l’antico storico edificio ospita pure alcune delle natività della mostra “Di Presepe in Presepe”, un’esposizione diffusa che da trent’anni durante le festività natalizie porta tra i vicoli, nelle piazze e in tanti angoli del paese numerosi presepi. Pure il centro storico di Fiera di Primiero e il piccolo borgo di Imèr hanno i propri mercatini che ripropongono la magica atmosfera natalizia, l’ideale per trascorrere qualche ora in compagnia al termine di una giornata passata sulla neve.