Chalet Nel Doch

EN DE IT

Chalet Nel Doch

EN DE IT

Estate

SUMMER

TOP

Experience

Pochi luoghi nelle Dolomiti offrono la pace e la tranquillità in un ambiente accogliente come quello che caratterizza lo Chalet nel Doch. Incastonato tra le pendici della Valle del Lozen, questo angolo incantato è contemporaneamente fuori dal mondo e ne costituisce il baricentro. 

Si trova infatti nella alpestre Valle del Lozen, punto di partenza per una miriade di sentieri che la collegano dalla catena del Lagorai fino alle Pale di San Martino, dalla Valle del Vanoi a quella di Primiero fino su a Passo Rolle con il suo paesaggio da cartolina, passando per l’incontaminata Val Canali, sede del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino. Ogni luogo è a portata di mano, come le proposte per una vacanza attiva.

Dal parapendio al canyoning, dall’equitazione all’arrampicata sportiva, dalla più classica mtb ai percorsi di agility forest, non mancano le attività che vi terranno impegnati durante il vostro soggiorno. E, naturalmente, nessuna visita sarebbe completa senza una capatina nella brulicante e vivace San Martino di Castrozza, tra i signorili palazzi storici di Fiera di Primiero o nel centro di Mezzano, un museo open air tra i “Borghi più belli d’Italia”. Non disdegnate neppure mete fuori valle: da Bolzano a Merano, da Trento a Venezia, le più belle cittadine del Trentino-Alto Adige e del Veneto non distano più di due ore di macchina. Che siate alla ricerca di un luogo di relax o di un’avventura, lo Chalet nel Doch è la meta ideale. 

Escursionismo e Trekking

Autonomamente o accompagnati dalle guide alpine “Aquile di San Martino e Primiero”, dagli accompagnatori di media montagna o ancora dagli istruttori di nordic walking, le possibilità di escursionismo e trekking non si contano. I pranzi ai rifugi alpini e alle malghe ripagano di tutta la fatica, in un perfetto binomio tra sport e gusto. 

Le mete più gettonate con partenza dallo Chalet nel Doch sono il lago di Calaita finanche a San Martino di Castrozza lungo un comodo percorso oppure il più nascosto laghetto di Pisorno, ammantato da leggende che lo vogliono abitato da spiritelli tempestosi. Gli impianti di risalita di San Martino di Castrozza e Passo Rolle, aperti da giugno a settembre, portano velocemente in quota. Da non perdere, la salita sull’Altopiano della Rosetta con la funivia omonima. 

 

Avventura e Adrenalina

Tra le proposte adrenaliniche più trendy, eccone alcune:

Il canyoning in Val Noana lungo il rio Neva in tutta sicurezza con le Guide Alpine “Aquile di San Martino di Castrozza e Primiero”: una forra selvaggia tra rocce calcaree plasmate dall’acqua in cui calarsi con muta, corde e imbracatura per affrontare scivoli naturali per poi tuffarsi nelle pozze d’acqua e lasciarsi trasportare dalla corrente.

La ferrata didattica Val di Scala nella Valle del Vanoi, a poca distanza dallo Chalet nel Doch, è un’altra esperienza ad alto tasso di adrenalina per chi vuole avvicinarsi all’alpinismo in tutta sicurezza con le guide alpine per i neofiti. Il dislivello totale è di 200 metri. Il primo tratto è particolarmente suggestivo, in una natura ancora selvaggia tra rocce e bosco intervallato dal gorgogliare di una cascatella. 

Un volo in parapendio per ammirare dall’alto lo spettacolare panorama sui paesi di Primiero con un esperto pilota per provare nuove emozioni, regalarle a chi si ama e, perché no, scattare selfie ricordo.  

Mtb e Equitazione

È ora di salire in sella e pedalare! Lo Chalet nel Doch è lo start ideale. La Valle del Vanoi ha una fitta rete di strade forestali da percorrere con una mtb lungo la estesa catena porfirica del Lagorai. E la Valle di Primiero non è da meno. Il territorio, inoltre, fa parte del circuito Dolomiti Lagorai Bike che si estende per oltre 1.100 km di percorsi in un ambiente ancora selvaggio e naturale fuori dalle grandi folle. 

Due sono i bike park per discese adrenaliniche e risalite con gli impianti a fune a San Martino di Castrozza: il Colbricon Bike Park raggiungibile con la cabinovia Colbricon Express e il San Martino Bike Arena servito dalla Cabinovia Tognola. 

Le Vallate di Primiero e Vanoi sono interessate dalla lunga e articolata “Ippovia del Trentino Orientale”, oltre 400 chilometri da percorrere in sella al proprio cavallo tra i paesaggi più suggestivi del Trentino. È normale, pertanto, che a qualcuno venga voglia di provare l’ebbrezza di una cavalcata! Nel Vanoi, il Wild Ranch propone lezioni di equitazione, passeggiate e trekking a cavallo, nonché laboratori e attività di gruppo e corsi di avviamento all’equitazione. Provare per credere!

Borghi, Cultura ed Eventi

Le vallate di Primiero e Vanoi sono famose per la miriade di eventi, manifestazioni, sagre, feste campestri, rassegne culturali, musicali e letterarie. Tra le più celebri, la Music Academy di New York a luglio, con un’offerta musicale di prim’ordine, che spazia fra opera lirica, musical, concerti orchestrali e musica da camera tra Primiero e Vanoi; “Dolomiti Incontri”, con scrittori e giornalisti a San Martino di Castrozza e Primiero che si susseguono da luglio ad agosto; la Knödelfest ad Imèr e la Gran Festa del Desmontegar con la sfilata delle mucche che rientrano dai pascoli di alta quota a Primiero San Martino di Castrozza in settembre.